Coro Primo Vere

I Maestri

Il Direttore

Direttore del Coro “Primo Vere “ dal 1998, Mario Scaramucci è docente di teoria e solfeggio al Conservatorio “Agostino Steffani” di Castelfranco (TV). È diplomato in organo, composizione organistica, musica corale, direzione di coro e clavicembalo al Conservatorio "Benedetto Marcello" di Venezia, dove ha studiato sotto la guida di Elsa Bolzonello Zoia e Sergio de Pieri.

Ha frequentato corsi di perfezionamento con W. Van de Pol (composizione organistica), Annaberta Conti (clavicembalo), Ireneusz Lukaszewski (direzione di coro), Jürgen Jürgens (direzione di coro), H. Vogel (organo), H. Davidsson (organo), B. Baroffio e N. Albarosa (canto gregoriano).

Ha al suo attivo più di novecento concerti come solista e in formazioni cameristiche e orchestrali, nonché come direttore di coro e di orchestra, in Italia e all'estero, alternando tali attività con quelle didattiche e della composizione. Si interessa di problemi inerenti l'interpretazione della musica antica, in particolare di quella cembalo - organistica dei secoli XVI, XVII e XVIII. Nel 1996 ha conseguito il Diploma di Merito al Torneo Internazionale di Musica di Varenna (LC) nella sezione dedicata all'organo.

Dal 1983 al 1987 ha collaborato, come cembalista accompagnatore, ai Corsi Estivi Internazionali di Polcenigo (Pordenone). Negli stessi anni è stato docente di Storia ed Estetica musicale presso la scuola di musica "Pietro Edo" di Pordenone.

E' stato pianista accompagnatore del "Chancel Choir" della base USAF di Aviano (PN).

E' direttore del Coro femminile “Primo Vere” di Porcia (, del Coro Polifonico "Città di Pordenone" ed è l'attuale direttore del Coro Femminile del Conservatorio "Agostino Steffani" di Castelfranco Veneto.

Per contattare il Maestro Mario Scaramucci:

Dewis Antonel: accompagnatore al pianoforte

Dewis Antonel, diplomato in pianoforte presso il Conservatorio Statale "G. Frescobaldi" di Ferrara sotto la guida della prof.ssa Christine Meyr. Coltiva la passione per gli studi di composizione iniziati con il M° Dario Regattin, unendo la musica al teatro e collaborando a realizzazioni teatrali e multimediali come consulente musicale e autore di commenti sonori.

La sua formazione classica gli permette di affrontare altri generi dove la "contaminazione" dei linguaggi musicali si fa più evidente. Tra il '97 e il '98 è con la formazione "Rondo' Veneziano" presso l'EPCOT Center- Walt Disney World (Orlando- USA).

È insegnante di Musica presso la scuola secondaria di I° grado dell’Istituto “E. Vendramini” di Pordenone ed insegna pianoforte presso l’Associazione Musicale “V. Ruffo” di Sacile.

Da diversi anni segue inoltre l'attività concertistica del "Coro Polifonico Città di Pordenone" sia in veste di corista che di accompagnatore e, dal 2012, ne è vicedirettore. Dal 2000 è pianista accompagnatore anche del Coro femminile "Primo Vere" di Porcia.
Dal 2007 è preparatore tecnico del Coro “Studenti Liceo Grigoletti” che ha partecipato a diverse lezioni concerto, rassegne corali giovanili, come ospite a “La settimana del Cervello” (2008) e ai festeggiamenti per l’anniversario dei 70 anni del Liceo Scientifico “M. Grigoletti”; da quest’anno il Coro ha esteso la sua proposta musicale a tutti gli studenti e docenti delle scuole secondarie di II grado divenendo Coro Giovanile Studentesco “SingIN’ Pordenone”, che prepara e dirige. Dal 2013 è vicedirettore del Coro Polifonico Città di Pordenone.